ITA - ENG

MENU

Trapani Travel Tour

Grotte Mangiapane e Riserva Naturale Orientale Monte Cofano

durata escursione: 7 ore

TRAVEL TOUR PROPONE :

ESCURSIONE RISERVA NATURALE ORIENTALE MONTE COFANO E GROTTE MANGIAPANE ( CORNINO CUSTONACI )

 

MONTE COFANO :

 

Monte Cofano è una area naturale protetta della Sicilia, istituita dall'Assessorato Regionale "Territorio e Ambiente" della Regione Siciliana ed affidata in gestione all'Azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana. L'area della Riserva si estende per 537,5 ettari, di cui 325,5 sono zona A e 185 zona B o preriserva. Monte Cofano è un promontorio montuoso di natura calcarea, dalla caratteristica forma triangolare a picco sul mare, che raggiunge i 659 m di altezza. Si trova sulla costa della provincia di Trapani, all'estremità orientale del golfo di Bonagia.
È compreso nel comune di Custonaci, lungo la costa che da Trapani porta a San Vito Lo Capo.La vera peculiarità botanica della riserva è rappresentata dall'ambiente rupestre che ospita numerosi endemismi tra cui il cavolo di roccia e lo sparviere del Monte Cofano, endemismi puntiformi esclusivi del Monte Cofano e della vicina riserva dello Zingaro; il cavolo di Bivona, il fiordaliso delle scogliere, l'euforbia di Bivona, lo zafferanetto di Linares e la speronella smarginata. è segnalata la presenza della volpe,del coniglio, della donnola e dell'istrice, ma anche di piccoli roditori come l'arvicola di Savi e il quercino.ospita diverse specie di uccelli stanziali come il falco pellegrino,il gheppio, la poiana,il corvo imperiale,il colombo selvatico e il gabbiano comune. Tra i rettili va citata la presenza della lucertola siciliana,del ramarro,del gongilo e, tra i serpenti, del biacco e della vipera.

I punti di interesse sono : Gorgo Cofano. Si tratta di una pozza stagionale di forma grossolanamente circolare, situata sul versante sud orientale di Monte Cofano, a una altitudine di 247 m s.l.m. Ospita una ricca comunità di crostacei. Vi crescono il ranuncolo di Baudot e, durante la stagione estiva, quando il livello dell'acqua si abbassa, la lenticchia d'acqua, Torre di San Giovanni, è una torre costiera costruita ad opera dei Camiliani nel 1595
Torre della Tonnara di Cofano, risalente agli inizi del XVI secolo, unica in Sicilia per la sua pianta a forma stellare e quadrata. 
Calette di Frassino e Tuono.

è attraversata da tre sentieri principali:

il Sentiero del mare che si snoda lungo la linea di costa da Cornino sino alla baia di Castelluzzo, il Sentiero Baglio che decorre sul versante orientale del Monte Cofano, da Baglio Cofano sino alla Tonnara di Cofano il Sentiero Scaletta che si snoda ai piedi del versante meridionale.

 

GROTTE MANGIAPANE :

 

Nel territorio di Custonaci, compresa la Riserva Naturale Orientale di Monte Cofano, si trovano numerose grotte, di grande interesse geologico e paleontologico, oltre che morfologico.
Tra le più interessanti, procedendo da Nord verso Sud, ci sono le Grotte di Scurati, fra cui la notissima Grotta Mangiapane che prende nome dalla famiglia che vi abitò, dentro minuscole case a partire dal 1819. Alta circa 60 metri e profonda 70, fu utilizzata dall’uomo sin dal Paleolitico Superiore, come hanno dimostrato i reperti rinvenuti nel suo interno. La grotta e lo spazio antistante fanno da suggestiva cornice naturale a due eventi di grande interesse etnografico ed antropologico: il Presepe vivente che vi si svolge nel periodo natalizio e il Museo vivente, in estate. Ambienti domestici e di lavoro, arredati con suppellettili originali, ricreano la vita del borgo rurale d’inizio ‘900, mentre uomini e donne ripropongono, utilizzando antichi utensili, mestieri scomparsi e attività d’altri tempi. La Grotta Mangiapane chiamata anche “Grotta degli uffizi” è una delle grotte più importanti del territorio trapanese.
Posta ad un’altitudine di 55-60 metri sopra il livello del mare in località Scurati, alta circa 70 metri e profonda 50, fu abitata dall’uomo sin dal Paleolitico superiore.
I primi studi sono stati condotti dal marchese Guido Dalla Rosa nel 1870 e da Raimond Vaufrey nel 1925.
Tra i numerosi reperti preistorici, sono stati ritrovati denti e ossa di animali, selci lavorate, ossidiana e pitture rupestri tuttora conservati presso il museo Pepoli di Trapani, il museo della Preistoria della Torre di Ligny e il museo Etno-antropologico di Parigi .
Abitata fino ai primi anni ’50 dalla famiglia Mangiapane, oggi la grotta è la sede naturale del Presepe e del Museo Vivente.

Sono presenti :

Grotta Buffa
Situata proprio dietro la grotta Mangiapane, larga 4 metri e profonda 23 metri circa, si apre la grotta Buffa.
Fu esplorata dal marchese dalla Rosa e dal Vaufrey, e al suo interno furono ritrovati più di 500 utensili e armi in pietra oltre a molti resti di animali conservati in diversi musei siciliani.

Grotta del Crocefisso
Situata nella R.N.O di Monte Cofano a circa 55 m s.l.m e al di sopra della piccola cappella votiva, si trova la grotta del Crocefisso.
Si presenta con un corridoio ogivale, largo 6 metri e profondo circa 22 metri: lo strato della grotta non sembra essere stravolto pertanto rimane tuttora una grotta di notevole interesse.
Numerosi utensili, ossa di animali e dell’ottima selce sono state rinventure all’interno della grotta.
Recentemente sia nella grotta del Crocefisso che nella grotta Mangiapane,sono stati condotti degli scavi archeologici dalla Soprintendenza bb. Cc. Aa. di Trapani.

Grotta Rumena
Ubicata nell’omonima contrada a circa 100 metri s.l.m., la grotta Rumena è stata esplorata dal Vaufrey che la definì una delle più belle del territorio custonacese.
Numerose concrezioni e selci di varia natura sono state ritrovate al suo interno.
La grotta si presenta con una sala a forma di forno larga 3 metri e profonda all’ incirca 13 metri e fu usata come fortificazione durante le invasioni saracene.

Grotta Miceli
In località Scurati e anch’essa espolata dal Vaufrey nel 1925, la grotta Miceli si presenta con una sala rotonda larga 5 metri e profonda 12 metri.
Ancora oggi restano incisi i segni sulle pareti rocciosi di più di 20.000 anni fa.

Grotta Cufuni
Nella cornice del parco suburbano di Cerriolo, la grotta Cufuni presenta delle splendide formazioni calcaree e da stalattiti e stalagmiti.


Grotta della Clava
La grotta della Clava è una grotta orizzontale rinvenuta per caso negli anni '50. Viene chiamata così per la presenza all'interno di una stagmatite a forma di clava. Vi si accede da una buca sul terreno scoprendo innumerevoli stalattiti e stalagmiti.

Grotta Maria Santissima di Custonaci
A 150 metri s.l.m. nel territorio piano della zubbia a 2000 metri a sud di Monte Cofano, la grotta è stata esplorata dal professore F.Anelli nel 1965.
Nella cavità terminale per la ricchezza di concrezione cristalline, è stata soprannominata “caverna bianca”.

Abisso del Purgatorio
In una successione di cavità verticali che raggiungono all’incirca 200 metri e situata nella omonima contrada è l’Abisso di Purgatorio.
La cavità è accessibile solo a speleologi muniti di attrezzatura specifica tramite un pozzo a cielo aperto profondo 10 metri circa.

 

E' richiesta prenotazione, possibilità di effettuare degustazioni prodotti tipici siciliani ( ricotta,formaggi,olive,pane,vino,ecc,) o organizzare pranzi in loco caratteristici con ristoranti con noi convenzionati.

N.B. non sono compresi eventuale guide turistiche e biglietti d'ingresso.

Comprese nel biglietto d'ingresso è già compresa guida all'interno delle Grotte Mangiapane.

 

 

Per info o tratte personalizzate
contattateci

Link Utili:

Aeroporto di Trapani

Aeroporto di Palermo

Aeroporto di Catania

Aeroporto di Comiso 

 

Comune di Trapani

Comune di Palermo

Comune di Catania

Grotte Mangiapane e Riserva Naturale Orientale Monte Cofano Grotte Mangiapane e Riserva Naturale Orientale Monte Cofano Grotte Mangiapane e Riserva Naturale Orientale Monte Cofano Grotte Mangiapane e Riserva Naturale Orientale Monte Cofano Grotte Mangiapane e Riserva Naturale Orientale Monte Cofano Grotte Mangiapane e Riserva Naturale Orientale Monte Cofano Grotte Mangiapane e Riserva Naturale Orientale Monte Cofano Grotte Mangiapane e Riserva Naturale Orientale Monte Cofano Grotte Mangiapane e Riserva Naturale Orientale Monte Cofano Grotte Mangiapane e Riserva Naturale Orientale Monte Cofano Grotte Mangiapane e Riserva Naturale Orientale Monte Cofano Grotte Mangiapane e Riserva Naturale Orientale Monte Cofano Grotte Mangiapane e Riserva Naturale Orientale Monte Cofano Grotte Mangiapane e Riserva Naturale Orientale Monte Cofano Grotte Mangiapane e Riserva Naturale Orientale Monte Cofano Grotte Mangiapane e Riserva Naturale Orientale Monte Cofano Grotte Mangiapane e Riserva Naturale Orientale Monte Cofano Grotte Mangiapane e Riserva Naturale Orientale Monte Cofano Grotte Mangiapane e Riserva Naturale Orientale Monte Cofano Grotte Mangiapane e Riserva Naturale Orientale Monte Cofano Grotte Mangiapane e Riserva Naturale Orientale Monte Cofano Grotte Mangiapane e Riserva Naturale Orientale Monte Cofano Grotte Mangiapane e Riserva Naturale Orientale Monte Cofano Grotte Mangiapane e Riserva Naturale Orientale Monte Cofano Grotte Mangiapane e Riserva Naturale Orientale Monte Cofano Grotte Mangiapane e Riserva Naturale Orientale Monte Cofano Grotte Mangiapane e Riserva Naturale Orientale Monte Cofano Grotte Mangiapane e Riserva Naturale Orientale Monte Cofano Grotte Mangiapane e Riserva Naturale Orientale Monte Cofano Grotte Mangiapane e Riserva Naturale Orientale Monte Cofano Grotte Mangiapane e Riserva Naturale Orientale Monte Cofano Grotte Mangiapane e Riserva Naturale Orientale Monte Cofano Grotte Mangiapane e Riserva Naturale Orientale Monte Cofano Grotte Mangiapane e Riserva Naturale Orientale Monte Cofano Grotte Mangiapane e Riserva Naturale Orientale Monte Cofano Grotte Mangiapane e Riserva Naturale Orientale Monte Cofano

Prenota Escursioni

Seleziona Escursione
Erice
Segesta
Saline di Marsala Ettore Infersa isola di Mothia
Minicrociera isole Favignana e Levanzo
Marsala
Saline museo del sale Trapani
Mazara Del Vallo
Riserva Zingaro Scopello Guidaloca Faraglioni
Erice Segesta
Erice Saline di Trapani
Palermo Monreale
Wine Tour Marsala
Mothia saline Marsala Mazara Del Vallo
Valle dei Templi Scala dei Turchi Agrigento
Selinunte
Scopello Segesta
Minicrociera Favignana Levanzo Erice
Grotte Mangiapane e Riserva Naturale Orientale Monte Cofano
San Vito Lo Capo
Escursione in barca Favignana o Marettimo
Passeggeri 0
Adulti 0
Bambini 0
0,00

Alcune
esperienze

M. R.

Servizio eccellente ! ! Giacomo una grandissima persona, molto umile e disponibile, servizio di gran classe ad un...

I. M.

Ottimo servizio, puntualità, disponibilità oltre ai servizi del transfer

M. B.

Professionalità, gentilezza, premura e confort ecco cosa ha fatto della nostra giornata a Palermo e Monreale, città...

L. B.

Eccezionali ! ! Abbiamo utilizzato questo transfert per il viaggio dall'aeroporto di Trapani a San Vito lo Capo...

F. R.

Gentilezza e onestá, Non posso non ringraziare il Sig. Giacomo per averci accompagnato e aiutato nei nostri...

Altre Escursioni

Marsala
su (1)
da 130,00 €
durata 3 ore

Marsala

Marsala risiede proprio nel fatto che la grandezza storico-artistica delle sue terre furono attraversate da diverse popolazioni

Mothia saline Marsala Mazara Del Vallo
su (1)
da 240,00 €
durata 7 ore

Mothia saline Marsala Mazara Del Vallo

Un tour per ammirare le saline,l'isola di Mothia,le bellezze di Marsala e Mazara Del Vallo

Valle dei Templi Scala dei Turchi Agrigento
su (1)
da 360,00 €
durata 10 ore

Valle dei Templi Scala dei Turchi Agrigento

Valle dei Templi è un'area archeologica della Sicilia con importanti templi dorici,La Scala dei Turchi è una spendida parete roc

Erice Segesta
su (1)
da 180,00 €
durata 5 ore

Erice Segesta

Erice e Segesta si trovano in una splendida posizione geografica da dove si possono ammirare i panorami più belli della

Palermo Monreale
su (1)
da 270,00 €
durata 8 ore

Palermo Monreale

Palermo capitale Italiana della Cultura 2018,Monreale la cattedrale di Santa Maria Nuova, per volere di Guglielmo II re di Sicilia

Selinunte
su (1)
da 150,00 €
durata 4 ore

Selinunte

Selinunte era una antica città greca situata sulla costa sud occidentale della Sicilia; oggi costituisce il Parco archeologico più

Wine Tour Marsala
su (2)
da 100,00 €
durata 4 ore

Wine Tour Marsala

Per gli appassionati di vino le cantine storiche di Marsala, dove è possibile effettuare visite guidate e degustare vini

Erice Saline di Trapani
su (1)
da 140,00 €
durata 4 ore

Erice Saline di Trapani

Erice incantevole borgo medievale con vista incantevole mozzafiato, le saline di Trapani dove potrai ammirare i famosi fenicotteri

Mazara Del Vallo
su (1)
da 150,00 €
durata 4 ore

Mazara Del Vallo

Mazara è salita alla ribalta delle cronache nel marzo 1998, quando un peschereccio locale,ha recuperato il Satiro danzante.

Minicrociera isole Favignana e Levanzo
su (1)
da 40,00 €
durata 8 ore

Minicrociera isole Favignana e Levanzo

Vieni a scoprire le meraviglie delle isole Egadi, Ti assicuriamo una giornata indimenticabile !

Segesta
su (1)
da 120,00 €
durata 4 ore

Segesta

Segesta fu una delle principali città degli Elimi, un popolo di cultura e tradizione peninsulare che secondo la tradizione antica,

Saline di Marsala Ettore Infersa isola di Mothia
su (1)
da 120,00 €
durata 3 ore

Saline di Marsala Ettore Infersa isola di Mothia

Nel mezzo delle saline fra Trapani e Marsala sorge la minuscola Isola di San Pantaleo per ammirare lo splendido Efebo di Mothia

Erice
su (2)
da 100,00 €
durata 3 ore

Erice

Il borgo medievale che sovrasta Trapani – sede del centro di ricerca Ettore Majorana

Scopello Segesta
su (1)
da 240,00 €
durata 7 ore

Scopello Segesta

Scopello, suggestivo borgo marinaro a due passi da San Vito lo Capo e la Riserva dello Zingaro, Segesta è un tempio greco ......

Riserva Zingaro Scopello Guidaloca Faraglioni
su (1)
da 180,00 €
durata 5 ore

Riserva Zingaro Scopello Guidaloca Faraglioni

la RISERVA NATURALE ORIENTATA "ZINGARO", prima riserva in Sicilia affidata in gestione all'Azienda Regionale Foreste Demaniali.

San Vito Lo Capo
da 160,00 €
durata 4 ore

San Vito Lo Capo

Piccola località balneare della Sicilia nord-occidentale famosa per la spiaggia tra le migliori d'Italia sondaggio turistico 2012

Minicrociera Favignana Levanzo Erice
su (2)
da 380,00 €
durata 15 ore

Minicrociera Favignana Levanzo Erice

Partenza da SAN VITO LO CAPO,minicrociera Favignana, Levanzo, degustazione dolci tipici siciliani,Erice con attesa tramonto ! !

Escursione in barca Favignana o Marettimo
da 50,00 €
durata 4 ore

Escursione in barca Favignana o Marettimo

Escursione in barca a Favignana e Marettimo un’esperienza da non perdere. scoprirete tradizioni e bellezze naturalistiche,come le grotte di Marettimo

Saline museo del sale Trapani
su (1)
da 70,00 €
durata 2 ore

Saline museo del sale Trapani

La riserva naturale orientata delle Saline di Trapani e Paceco è una riserva naturale regionale della Sicilia istituita nel 1995,