Grotte Mangiapane e Riserva Naturale Orientale Monte Cofano
TRAVEL TOUR PROPONE :
ESCURSIONE RISERVA NATURALE ORIENTALE MONTE COFANO E GROTTE MANGIAPANE ( CORNINO CUSTONACI )
MONTE COFANO :
Monte Cofano è una area naturale protetta della Sicilia, istituita dall'Assessorato Regionale "Territorio e Ambiente" della Regione Siciliana ed affidata in gestione all'Azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana. L'area della Riserva si estende per 537,5 ettari, di cui 325,5 sono zona A e 185 zona B o preriserva. Monte Cofano è un promontorio montuoso di natura calcarea, dalla caratteristica forma triangolare a picco sul mare, che raggiunge i 659 m di altezza. Si trova sulla costa della provincia di Trapani, all'estremità orientale del golfo di Bonagia.
È compreso nel comune di Custonaci, lungo la costa che da Trapani porta a San Vito Lo Capo.La vera peculiarità botanica della riserva è rappresentata dall'ambiente rupestre che ospita numerosi endemismi tra cui il cavolo di roccia e lo sparviere del Monte Cofano, endemismi puntiformi esclusivi del Monte Cofano e della vicina riserva dello Zingaro; il cavolo di Bivona, il fiordaliso delle scogliere, l'euforbia di Bivona, lo zafferanetto di Linares e la speronella smarginata. è segnalata la presenza della volpe,del coniglio, della donnola e dell'istrice, ma anche di piccoli roditori come l'arvicola di Savi e il quercino.ospita diverse specie di uccelli stanziali come il falco pellegrino,il gheppio, la poiana,il corvo imperiale,il colombo selvatico e il gabbiano comune. Tra i rettili va citata la presenza della lucertola siciliana,del ramarro,del gongilo e, tra i serpenti, del biacco e della vipera.
I punti di interesse sono : Gorgo Cofano. Si tratta di una pozza stagionale di forma grossolanamente circolare, situata sul versante sud orientale di Monte Cofano, a una altitudine di 247 m s.l.m. Ospita una ricca comunità di crostacei. Vi crescono il ranuncolo di Baudot e, durante la stagione estiva, quando il livello dell'acqua si abbassa, la lenticchia d'acqua, Torre di San Giovanni, è una torre costiera costruita ad opera dei Camiliani nel 1595
Torre della Tonnara di Cofano, risalente agli inizi del XVI secolo, unica in Sicilia per la sua pianta a forma stellare e quadrata.
Calette di Frassino e Tuono.
è attraversata da tre sentieri principali:
il Sentiero del mare che si snoda lungo la linea di costa da Cornino sino alla baia di Castelluzzo, il Sentiero Baglio che decorre sul versante orientale del Monte Cofano, da Baglio Cofano sino alla Tonnara di Cofano il Sentiero Scaletta che si snoda ai piedi del versante meridionale.
GROTTE MANGIAPANE :
Nel territorio di Custonaci, compresa la Riserva Naturale Orientale di Monte Cofano, si trovano numerose grotte, di grande interesse geologico e paleontologico, oltre che morfologico.
Tra le più interessanti, procedendo da Nord verso Sud, ci sono le Grotte di Scurati, fra cui la notissima Grotta Mangiapane che prende nome dalla famiglia che vi abitò, dentro minuscole case a partire dal 1819. Alta circa 60 metri e profonda 70, fu utilizzata dall’uomo sin dal Paleolitico Superiore, come hanno dimostrato i reperti rinvenuti nel suo interno. La grotta e lo spazio antistante fanno da suggestiva cornice naturale a due eventi di grande interesse etnografico ed antropologico: il Presepe vivente che vi si svolge nel periodo natalizio e il Museo vivente, in estate. Ambienti domestici e di lavoro, arredati con suppellettili originali, ricreano la vita del borgo rurale d’inizio ‘900, mentre uomini e donne ripropongono, utilizzando antichi utensili, mestieri scomparsi e attività d’altri tempi. La Grotta Mangiapane chiamata anche “Grotta degli uffizi” è una delle grotte più importanti del territorio trapanese.
Posta ad un’altitudine di 55-60 metri sopra il livello del mare in località Scurati, alta circa 70 metri e profonda 50, fu abitata dall’uomo sin dal Paleolitico superiore.
I primi studi sono stati condotti dal marchese Guido Dalla Rosa nel 1870 e da Raimond Vaufrey nel 1925.
Tra i numerosi reperti preistorici, sono stati ritrovati denti e ossa di animali, selci lavorate, ossidiana e pitture rupestri tuttora conservati presso il museo Pepoli di Trapani, il museo della Preistoria della Torre di Ligny e il museo Etno-antropologico di Parigi .
Abitata fino ai primi anni ’50 dalla famiglia Mangiapane, oggi la grotta è la sede naturale del Presepe e del Museo Vivente.
Sono presenti :
Grotta Buffa
Situata proprio dietro la grotta Mangiapane, larga 4 metri e profonda 23 metri circa, si apre la grotta Buffa.
Fu esplorata dal marchese dalla Rosa e dal Vaufrey, e al suo interno furono ritrovati più di 500 utensili e armi in pietra oltre a molti resti di animali conservati in diversi musei siciliani.
Grotta del Crocefisso
Situata nella R.N.O di Monte Cofano a circa 55 m s.l.m e al di sopra della piccola cappella votiva, si trova la grotta del Crocefisso.
Si presenta con un corridoio ogivale, largo 6 metri e profondo circa 22 metri: lo strato della grotta non sembra essere stravolto pertanto rimane tuttora una grotta di notevole interesse.
Numerosi utensili, ossa di animali e dell’ottima selce sono state rinventure all’interno della grotta.
Recentemente sia nella grotta del Crocefisso che nella grotta Mangiapane,sono stati condotti degli scavi archeologici dalla Soprintendenza bb. Cc. Aa. di Trapani.
Grotta Rumena
Ubicata nell’omonima contrada a circa 100 metri s.l.m., la grotta Rumena è stata esplorata dal Vaufrey che la definì una delle più belle del territorio custonacese.
Numerose concrezioni e selci di varia natura sono state ritrovate al suo interno.
La grotta si presenta con una sala a forma di forno larga 3 metri e profonda all’ incirca 13 metri e fu usata come fortificazione durante le invasioni saracene.
Grotta Miceli
In località Scurati e anch’essa espolata dal Vaufrey nel 1925, la grotta Miceli si presenta con una sala rotonda larga 5 metri e profonda 12 metri.
Ancora oggi restano incisi i segni sulle pareti rocciosi di più di 20.000 anni fa.
Grotta Cufuni
Nella cornice del parco suburbano di Cerriolo, la grotta Cufuni presenta delle splendide formazioni calcaree e da stalattiti e stalagmiti.
Grotta della Clava
La grotta della Clava è una grotta orizzontale rinvenuta per caso negli anni '50. Viene chiamata così per la presenza all'interno di una stagmatite a forma di clava. Vi si accede da una buca sul terreno scoprendo innumerevoli stalattiti e stalagmiti.
Grotta Maria Santissima di Custonaci
A 150 metri s.l.m. nel territorio piano della zubbia a 2000 metri a sud di Monte Cofano, la grotta è stata esplorata dal professore F.Anelli nel 1965.
Nella cavità terminale per la ricchezza di concrezione cristalline, è stata soprannominata “caverna bianca”.
Abisso del Purgatorio
In una successione di cavità verticali che raggiungono all’incirca 200 metri e situata nella omonima contrada è l’Abisso di Purgatorio.
La cavità è accessibile solo a speleologi muniti di attrezzatura specifica tramite un pozzo a cielo aperto profondo 10 metri circa.
E' richiesta prenotazione, possibilità di effettuare degustazioni prodotti tipici siciliani ( ricotta,formaggi,olive,pane,vino,ecc,) o organizzare pranzi in loco caratteristici con ristoranti con noi convenzionati.
N.B. non sono compresi eventuale guide turistiche e biglietti d'ingresso.
Comprese nel biglietto d'ingresso è già compresa guida all'interno delle Grotte Mangiapane.
contattateci
Link Utili:
Prenota Escursioni
Siamo dotati di seggiolini e alzatine per trasporto bimbi da 1 mese a 10 anni. Aggiungi la tua richiesta durante la prenotazione.
Alcune
esperienze
M. R.
I. M.
M. B.
L. B.
F. R.
Altre Escursioni
Selinunte
Selinunte era una antica città greca situata sulla costa sud occidentale della Sicilia; oggi costituisce il Parco archeologico più
Mothia saline Marsala Mazara Del Vallo
Un tour per ammirare le saline,l'isola di Mothia,le bellezze di Marsala e Mazara Del Vallo
Wine Tour Marsala
Per gli appassionati di vino le cantine storiche di Marsala, dove è possibile effettuare visite guidate e degustare vini
Erice Saline di Trapani
Erice incantevole borgo medievale con vista incantevole mozzafiato, le saline di Trapani dove potrai ammirare i famosi fenicotteri
Mazara Del Vallo
Mazara è salita alla ribalta delle cronache nel marzo 1998, quando un peschereccio locale,ha recuperato il Satiro danzante.
Saline museo del sale Trapani
La riserva naturale orientata delle Saline di Trapani e Paceco è una riserva naturale regionale della Sicilia istituita nel 1995,
Marsala
Marsala risiede proprio nel fatto che la grandezza storico-artistica delle sue terre furono attraversate da diverse popolazioni
Segesta
Segesta fu una delle principali città degli Elimi, un popolo di cultura e tradizione peninsulare che secondo la tradizione antica,
San Vito Lo Capo
Piccola località balneare della Sicilia nord-occidentale famosa per la spiaggia tra le migliori d'Italia sondaggio turistico 2012
Erice Segesta
Erice e Segesta si trovano in una splendida posizione geografica da dove si possono ammirare i panorami più belli della
Valle dei Templi Scala dei Turchi Agrigento
Valle dei Templi è un'area archeologica della Sicilia con importanti templi dorici,La Scala dei Turchi è una spendida parete roc
Palermo Monreale
Palermo capitale Italiana della Cultura 2018,Monreale la cattedrale di Santa Maria Nuova, per volere di Guglielmo II re di Sicilia
Riserva Zingaro Scopello Guidaloca Faraglioni
la RISERVA NATURALE ORIENTATA "ZINGARO", prima riserva in Sicilia affidata in gestione all'Azienda Regionale Foreste Demaniali.
Erice
Il borgo medievale che sovrasta Trapani – sede del centro di ricerca Ettore Majorana
Scopello Segesta
Scopello, suggestivo borgo marinaro a due passi da San Vito lo Capo e la Riserva dello Zingaro, Segesta è un tempio greco ......
Marsala citta e Saline dello stagnone Ettore Infersa e isola di Mothia
Nel mezzo delle saline fra Trapani e Marsala sorge la minuscola Isola di San Pantaleo per ammirare lo splendido Efebo di Mothia