Mothia saline Marsala Mazara Del Vallo
TRAVEL TOUR PROPONE :
ESCURSIONE MOTHIA, MARSALA, MAZARA DEL VALLO
MOTHIA :
Nel mezzo delle saline fra Trapani e Marsala sorge la minuscola Isola di San Pantaleo, dall’inizio del ‘900 di proprietà della famiglia Whitaker. Si raggiunge in barca dall’imbarcadero accanto al mulino a vento delle saline Ettore & Infersa, senza dubbio il più affascinante dei tanti mulini che punteggiano le saline fra Trapani e Marsala. Visitare l’isola di Mothia significa immergersi in una realtà dove il tempo sembra essersi fermato e dove vi sentirete veri archeologi alla scoperta dell’affascinante insediamento fenicio di Mothia. All’interno di Villa Whitaker si trova il museo, da visitare almeno per ammirare lo splendido Efebo di Mothia 440 a.C.
MARSALA :
La storia di Masala risulta impossibile affermare con esattezza il momento in cui i primi abitanti si stabilirono nel territorio di Marsala. Le tracce più antiche risalgono al Paleolitico Inferiore ma resti di antichi insediamenti vengono continuamente portati alla luce ancora oggi.Con i suoi 25.000 ettari di territorio ed una popolazione di 80.000 abitanti, la città di Marsala sorge su un ameno promontorio a ridosso del mare. Il centro storico era anticamente racchiuso entro una cinta muraria di forma pressoché quadrata e l'ingresso alla città era possibile attraverso le imponenti porte che si aprivano sui quattro lati .Delle quattro originarie, oggi è possibile ammirarne solo due: Porta Garibaldi, sulla quale un'iscrizione in latino affida a Dio chi entra e chi esce dalla città, e Porta Nuova.L'unica cosa certa è che la prima area a svilupparsi in senso urbano fu l'isola di Mozia , grazie ai Cartaginesi che ne fecero un'importante scalo commerciale per i loro traffici nel Mediterraneo.Nel 397 a .C., Dionisio il Vecchio, tiranno di Siracusa, nel tentativo di diventare unico signore della Sicilia, ridusse Mozia ad un cumulo di macerie.
Gli abitanti si rifugiarono allora nel promontorio antistante dove sorse la città di Lilibeo, così chiamata per la sua posizione geografica: rivolta verso la Libia , per i Fenici.
Durante le guerre puniche , che Romani e Cartaginesi combatterono in queste acque, Lilibeo mantenne un ruolo di primo piano: la sua posizione strategica sul mare e la difficoltà dei suoi fondali rendevano la città inespugnabile per chi non ne avesse una conoscenza.approfondita.
Nel quattordicesimo anno della 1° guerra punica 250 a .C. quando l'esercito romano giunse a Lilybeo con 200 navi per porvi l'assedio e ne passarono altri 10 prima che riuscisse ad averla vinta. Sulla scia dei Cartaginesi, i Romani continuarono a sfruttare la città come base navale.
Garibaldi sbarca nel porto di Marsala con i suoi Mille e, insieme ai picciotti siciliani che si uniscono alla spedizione, libera l'Italia meridionale dall'opprimente regno borbonico per consegnarla poi a Vittorio Emanuele. Ogni anno a Marsala, l'11 maggio, le manifestazioni cittadine ricordano quest'importante pagina di storia.
Molto tempo dopo, nel 1943, sempre l'11 maggio, Marsala subì le conseguenze della seconda guerra mondiale: gli alleati bombardarono la città, con gravissimi danni e centinaia di morti che gli valsero la Medaglia d'Oro al Valor Civile.
E' anche vero però che, nel 1500, Marsala appariva come un centro dotato di una fiorente attività economica fondata sulla cerealicoltura, l'allevamento e la produzione del sale per il quale furono costruiti gli impianti tutt'ora funzionanti nella zona dello Stagnone.
Il vino rimase invece un'attività riservata al fabbisogno locale fino al 1700, quando i mercanti inglesi lo resero famoso in tutto il mondo.
L'11 maggio 1860 Marsala entra ufficialmente nella storia dell'unificazione d'Italia.
Mazara Del Vallo :
Mazara del Vallo, località in provincia di Trapani, sorge su un antico sito fenicio posto lungo la costa occidentale della Sicilia, tra Capo Boeo e Capo San Marco, sulla sponda sinistra della foce del fiume Màzaro e ad una distanza di circa 200 km dalle coste della Tunisia.
Mazara, che significa "Castello", in Arabo "Porto", esiste dall' età preellenica.
Di matrice araba è caratterizzato da un groviglio di stradine che ricordano le medine islamiche. Cuochre pulsante della città è il suo porto, sempre gremito di gente impegnata nella compravendita del pesce e proprio qui vicino si trova la chiesa normanna di S. Nicolò Regale, edificata nel 1124. Da vedere il collegio dei Gesuiti Addentrandosi nel centro si giunge in piazza Plebiscito, delimitata dalla facciata della chiesa S. Ignazio e dall'attiguo ex-collegio dei Gesuiti (XVII sec.) con le sue 24 colonne doriche e la meraviglia degli archi imponenti.Piazza della Repubblica è la principale piazza cittadina sulla quale si affacciano, oltre alla Basilica-Cattedrale (di epoca normanna ma ricostruita in stile barocco), il Palazzo Vescovile del XVI secolo e il Palazzo del Seminario vescovile del 1710. Nella Cattedrale sono conservati molti sarcofaghi di epoca romana. Chiesa di San Michele a Mazaro. Da visitare il Museo diocesano, inaugurato nel 1993 che raccoglie il ricco patrimonio di argenti della cattedrale. Altre chiese che merita una visita sono quella di San Michele del XII secolo, quella di Santa Caterina del 1318, rimaneggiata in epoca barocca, quella di San Francesco esempio di barocco siciliano, ricco di policromia e decorazioni. Per chi vuole vedere negozi e ristoranti Piazza Mokarta è la meta ideale con la sua splendida vista Mazara Del Vallo, grosso centro di circa 51.424 abitanti, il cui centro storico, un tempo era racchiuso dentro le mura normanne, Mazara Del Vallo oggi è il porto peschereccio più importante d'Italia, secondo in Europa, avvalendosi per molta parte di manodopera maghrebina.
Mazara Del Vallo è salita alla ribalta delle cronache nel marzo 1998, quando un peschereccio locale, ha recuperato, a circa 480 metri di profondità nelle acque del Canale di Sicilia, una scultura bronzea di oltre 2 metri, risalente al periodo ellenistico, conosciuta con il nome di Satiro danzante.
La statua, dopo essere stata restaurata ed essere stata per un breve periodo in mostra a Roma, presso Montecitorio, dopo essere tornata a Mazara del Vallo, è ripartita per essere esposta all'Expo 2005 ad Aichi, in Giappone, presso il Padiglione Italia, dal 25 marzo 2005 al 25 settembre 2005.
Dalla metà di ottobre 2005 il Satiro danzante è nuovamente esposto a Mazara Del Vallo nell'omonimo museo in Piazza Plebiscito.
Nel giugno 2010 la città è stata riconosciuta dall'Assessorato regionale alle Attività Produttive quale comune ad economia prevalentemente turistica e città d'arte, e nell'agosto 2010 dall'Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo quale comune a vocazione turistica.
Mazara Del Vallo diventa un importante centro di studi islamici per l'insegnamento della letteratura, della poesia, del diritto e delle religione. L'impianto viario del centro storico, la Casbah, ancora oggi visibile, rileva la matrice araba.
N.B. Il prezzo indicato comprende un numero da 1 a 3 partecipanti e non a persona, ogni persona aggiuntiva dopo la 4° vedi prezzi sul modulo prenotazione, non sono compresi pasti, biglietti ingresso ove previsti ed eventuali guide turistiche. Totale durata Ecursione circa 7 ore. Prenotabile direttamente su modulo prenotazione cliccando su PRENOTA ESCURSIONE, avendo possibilità di scegliere data, orario e numero partecipanti.
contattateci
Link Utili:
Prenota Escursioni
Siamo dotati di seggiolini e alzatine per trasporto bimbi da 1 mese a 10 anni. Aggiungi la tua richiesta durante la prenotazione.
Alcune
esperienze
M. R.
I. M.
M. B.
L. B.
F. R.
Altre Escursioni
Selinunte
Selinunte era una antica città greca situata sulla costa sud occidentale della Sicilia; oggi costituisce il Parco archeologico più
Wine Tour Marsala
Per gli appassionati di vino le cantine storiche di Marsala, dove è possibile effettuare visite guidate e degustare vini
Erice Saline di Trapani
Erice incantevole borgo medievale con vista incantevole mozzafiato, le saline di Trapani dove potrai ammirare i famosi fenicotteri
Mazara Del Vallo
Mazara è salita alla ribalta delle cronache nel marzo 1998, quando un peschereccio locale,ha recuperato il Satiro danzante.
Saline museo del sale Trapani
La riserva naturale orientata delle Saline di Trapani e Paceco è una riserva naturale regionale della Sicilia istituita nel 1995,
Marsala
Marsala risiede proprio nel fatto che la grandezza storico-artistica delle sue terre furono attraversate da diverse popolazioni
Segesta
Segesta fu una delle principali città degli Elimi, un popolo di cultura e tradizione peninsulare che secondo la tradizione antica,
San Vito Lo Capo
Piccola località balneare della Sicilia nord-occidentale famosa per la spiaggia tra le migliori d'Italia sondaggio turistico 2012
Grotte Mangiapane e Riserva Naturale Orientale Monte Cofano
A Monte Cofano distinguiamo diversi ambienti naturali,la Grotta Mangiapane è una delle grotte più importanti del territorio trapan
Erice Segesta
Erice e Segesta si trovano in una splendida posizione geografica da dove si possono ammirare i panorami più belli della
Valle dei Templi Scala dei Turchi Agrigento
Valle dei Templi è un'area archeologica della Sicilia con importanti templi dorici,La Scala dei Turchi è una spendida parete roc
Palermo Monreale
Palermo capitale Italiana della Cultura 2018,Monreale la cattedrale di Santa Maria Nuova, per volere di Guglielmo II re di Sicilia
Riserva Zingaro Scopello Guidaloca Faraglioni
la RISERVA NATURALE ORIENTATA "ZINGARO", prima riserva in Sicilia affidata in gestione all'Azienda Regionale Foreste Demaniali.
Erice
Il borgo medievale che sovrasta Trapani – sede del centro di ricerca Ettore Majorana
Scopello Segesta
Scopello, suggestivo borgo marinaro a due passi da San Vito lo Capo e la Riserva dello Zingaro, Segesta è un tempio greco ......
Marsala citta e Saline dello stagnone Ettore Infersa e isola di Mothia
Nel mezzo delle saline fra Trapani e Marsala sorge la minuscola Isola di San Pantaleo per ammirare lo splendido Efebo di Mothia